Botox antirughe: come funziona?

 

Il botox antirughe è uno degli interventi non chirurgici più noti e più usati per combattere i segni dell’età.

 

L’effetto di distensione della pelle deriva dall’iniezione nella zona interessata di minuscole dosi della tossina botulinica, prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La tossina botulinica causa un’effettiva paralisi muscolare che si manifesta nella distensione della pelle e nella riduzione delle rughe e che può durare diversi mesi. In alcuni casi, l’iniezione di Botox può anche prevenire ulteriori pieghe della pelle che si creano in modo naturale quando facciamo determinate espressioni.

 

Vuoi saperne di più? Abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni sul botox qui di seguito!

 

Le domande più frequenti dei nostri pazienti sul botox antirughe

 

Quali sono i benefici?

Si può definire il botox un trattamento sia di tipo riparativo che di tipo preventivo. Le iniezioni possono infatti ridurre le linee che si formano sul volto e, grazie alla paralisi muscolare dell’area interessata dal trattamento, prevenire nuove imperfezioni che si possono formare dalla contrazione dei muscoli facciali.

 

È sicuro?

I termini “tossina” e “paralisi” possono portare a pensare che si tratti di un trattamento rischioso, ma non è così. L’iniezione della tossina botulinica è infatti una procedura di routine sicura e non invasiva. Come nel caso di ogni trattamento o procedura estetica esistono dei rischi: meno dell’1% dei pazienti riscontra infatti un problema, come per esempio dolori o gonfiori. È molto importante ricordare che, per evitare effetti collaterali anche gravi, è sempre meglio che sia un medico specializzato https://7evenclinic.it/contatti/ a eseguire questi tipo di procedure.

 

È doloroso?

Trattandosi di un intervento, molti pazienti si chiedono se si tratta di una procedura dolorosa, soprattutto in quanto si fa uso di aghi per iniettare il botox.

La percezione del dolore varia da persona a persona, ma in seguito al trattamento si può provare una sensazione di fastidio per la successiva mezz’ora al trattamento.

 

Dove si esegue il trattamento?

Molte cliniche medico-estetiche offrono questo trattamento ed è quindi essenziale dare valore al rapporto con il medico, basandosi sull’attenzione che dà alle tue specifiche necessità. In fase di ricerca, informati sugli interventi svolti in precedenza dal medico, cercando sul sito internet della sua clinica o sui suoi social. Per seguire un percorso sicuro e coerente, consigliamo di affidarti a un solo medico per volta, che oltre ad essere qualificato e certificato per svolgere questo trattamento, deve poterti offrire un servizio personalizzato, ascoltando attentamente le tue preoccupazioni e i tuoi desideri e facendoti sentire a tuo agio. Questo aspetto è molto importante, in quanto il tuo medico ha il compito di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, fornendoti solo il suo parere di esperto durante il trattamento.

Cerchi un medico specializzato nell’esecuzione di trattamenti con botox antirughe? Contattaci per un consulto gratuito.