Cos’è la follicolite?

 

La follicolite è una condizione della pelle che si manifesta attraverso arrossamenti dei bulbi piliferi. È causata dall’infiammazione di uno o più follicoli e si verifica specialmente in aree tendenti all’irritazione, come i siti di rasatura, attrito della pelle o sfregamento dai vestiti.

 

Nella maggior parte dei casi, i follicoli infiammati sono infettati da batteri, in particolare da stafilococchi, che normalmente vivono sulla pelle. Spesso la follicolite causa pruriti e inestetismi della pelle, ma, nei casi più gravi, quando cioè la lesione interessa l’intero follicolo, può arrivare a causare dolori acuti.

 

Effetti della follicolite

 

La follicolite provoca lesioni della pelle sotto forma di protuberanze piene di pus (pustole) centrate sui follicoli piliferi, di dimensioni che variano dai 2 ai 5 mm di diametro. Le protuberanze possono essere trafitte da un pelo incarnito e sono spesso circondate da un bordo di pelle infiammata il cui colore può andare dal rosa al rosso acceso.

 

Occasionalmente, una lesione causata dalla follicolite può esplodere per formare una crosta e, nei casi più gravi, può lasciare una cicatrice sulla pelle.

 

Se curata all’insorgenza dei sintomi, i casi lievi e moderati di follicolite si risolvono rapidamente con il trattamento e non lasciano cicatrici. Tuttavia, i casi più gravi di follicolite possono portare a complicazioni, come la perdita permanente di peli e capelli.

 

Come curare i sintomi con il laser

 

Per evitare la diffusione dell’infiammazione è possibile affidarsi a un trattamento di epilazione laser. Questo tipo di trattamento, adatto e sicuro per ogni tipo e ogni colore di pelle, di solito si concentra sui sintomi piuttosto che sulla causa della condizione. Il laser, infatti, permette di rimuovere rapidamente i peli superflui, senza irritare ulteriormente la pelle e prevenendo future infiammazioni del follicolo.

 

Una seduta richiede in media meno di 30 minuti. I nostri professionisti medici altamente qualificati possono creare piani di trattamento personalizzati, per soddisfare le esigenze esatte del tono della pelle e del tipo di pelo di ogni cliente.

 

La creazione di un piano di trattamento personalizzato per ogni individuo, infatti, aiuta a garantire che il trattamento elimini il maggior numero possibile di follicoli piliferi, riducendo il rischio di un focolaio di follicolite.

 

Prenota una seduta nel nostro centro medico estetico a Reggio Emilia.