Un intervento di correzione estetica delle cicatrici potrebbe sembrare una buona soluzione a chi, durante il periodo estivo, si sente magari a disagio nel mostrare le proprie. Nel tempo, dopo l’intervento chirurgico, può verificarsi che la normale struttura del tessuto della ferita cambi, creando una cicatrice antiestetica, retratta, sollevata, infossata o allargata. Questo tipo di operazione rientra negli interventi di chirurgia ambulatoriale tenuti dal Dottor Buscema. Con il termine Chirurgia ambulatoriale si fa riferimento a diversi tipi di interventi chirurgici “minori” che si possono effettuare in anestesia locale topica o infiltrativa senza ricovero. Infezione della ferita, metodo di sutura errato, tensione cutanea durante la guarigione, tendenza a sviluppare ipertrofia, a volte possono essere un grave difetto.
La causa delle cicatrici
Nonostante le cicatrici non possano mai essere rimosse, ci sono alcune correzioni che, a seconda del tipo di problema, possono renderle meno evidenti. Le cicatrici possono essere causate da una serie di motivi, in particolare: processi patologici come nel caso di acne, varicella, ulcere cutanee, ustioni o cicatrici post interventi. Possono essere posizionate ovunque sul corpo e si possono presentare in una varietà di strutture e forme. Sulla base di queste caratteristiche è possibile determinare il tipo di cicatrice e il metodo chirurgico più appropriato per correggere l’inestetismo.
Un esempio
Può succedere che a volte la cicatrice cresca oltre i margini della ferita andando a creare una riparazione non esteticamente piacevole. In questo caso la cicatrice viene chiamata cheloide. Il cheloide si presenta dopo la completa cicatrizzazione della ferita. Si riconosce per la sua colorazione rossastra e un leggero spessore. Le cicatrici ipertrofiche possono essere trattate con infiltrazione topica di cortisone ogni 4-6 settimane, con o senza terapia carbossilica e/o laserterapia. Una cicatrice incavata o separata (ingrandita) può essere corretta rimuovendo le suture secondo criteri estetici. Considerando quindi l’effettivo inestetismo, le persone potrebbero desiderare di risolvere questo aspetto prima del periodo estivo quando la pelle è scoperta. La nostra clinica permette di risolvere questa necessità insieme al Dottor Buscema, per informazioni o chiarimenti basta contattarci.